Week end a Londra

Milano Malpensa 14 ottobre 2016. Ore 08:30 siamo nel terminal in orario sulla tabella di marcia. Colazione e acquisto della bustina x i liquidi da macchinetta automatica (1 euro = 3 bags!). Ore 10:00 ci si imbarca sotto la pioggia (e che pioggia ci siamo lasciati alle spalle a Genova!). Ore 11:20 locali siamo a Gatwick.

Se pensate di fare una cosa veloce ad uscire dai controlli dell’aeroporto,scordatevelo! Una coda a serpente che è durata mezz’ora. Passato anche questo non ci restano che dieci minuti per prendere i biglietti del treno e correre in quanto parte a mezzogiorno…siamo saliti che si stavano chiudendo le porte. Un viaggio di mezz’ora e si arriva a Victoria Station.

In queste due foto sopra hanno girato il film con Matt Damon ..la scena del cecchino in stazione. Fuori una bellissima citta’. La Wenstminster cattolica

20161014_130838

e l’Abbazia originale protestante con lo sfondo del Tower

Il Big Ben 20161014_142138

La cattedrale S.Pauli20161014_131847

altre immagini

La mobilità a Londra mi sembra complicata. Ho scaricato un’ App per capire come girano i bus.. in più a bordo non si può pagare in contanti e non si può comprare il biglietto…quindi abbiamo dovuto fare una card ricaricabile che passi su un lettore appena sali sui mezzi..sia bus che treni che metro.

Sabato 15 Ottobre. Alle 10:00 siamo a zonzo.Passando sul Tamigi ci si rende conto di quanto si assomigliano gli stemmi di Genova e quello di Londra20161015_092549

ormai la metro non ha più segreti per noi ed è davvero veloce e comoda. Basta capire i colori ed i nomi delle linee ed il gioco è fatto. Il costo dipende dal tragitto, dalla zona, e dalla fascia oraria

Colazione in Regent street da “caffè concerto” dove un caffè,un cappuccio, una bottiglietta d’acqua e 2 brioches valgono 19 sterline20161015_104841

dopo la ricarica si comincia il giro…un assaggio di the da Whittard con conseguente acquisto20161015_110356poi verso Hide Park20161015_120103

nuovo giro in metro per avvicinarsi ai magazzini Harrods..veramente favolosi. Al primo piano la zona cibo è  qualcosa di stupendo, poi ai piani di sopra tecnologia, luxury,arte e quant’altro. Credo che per visitarli tutti bene ci vorrebbero 4 giorni interi

Si ritorna verso Trafalgar Square passando per le vie famose dello shopping, compresa Carnaby Street e la zona cinese 20161015_175002

Comincia nel frattempo a piovere ed è ora di cena…avevo già adocchiato nei pressi di Piccadilly il “Aberdeen Angus Steak House. Una coda di qualche gruppo e siamo seduti al secondo piano. Il locale è affollatissimo e sono solo le 18:30. Abbiamo preso tutte cose ottime: gnocchi agli spinaci, filetto di angus, pollo alla griglia con patatine, ed infine gelato e tiramisù . Il prezzo giusto circa 25 sterline a testa. Tutto eccellente..da tornarci

20161015_181829

Domenica 16 ottobre. Sveglia alle 8:00 per sfruttare il poco tempo rimasto prima della partenza. Prendiamo ormai con scioltezza la metro presso la stazione di Cannon Street. Due fermate e arriviamo al Ponte.  Dopo un giro di sotto decidiamo di visitarlo anche sopra.  Con lo sconto famiglia in tre paghiamo 12,00 sterline. Di sopra oltre che di una magnifica vista vediamo filmati dell’epoca, la storia della costruzione, e assaporiamo  la passeggiata sul vuoto con selfie vari.

Si torna in albergo. Prendiamo i bagagli e si fa il check out.  Di nuovo in metro,questa volta diretti a Victoria Station. Pranzo a Pret a Manger proprio a fianco alla stazione. Incontriamo un altro italiano, di Napoli. Poi dieci minuti di strada per andare a Buckingam Palace. Si torna quindi in stazione per il rientro a Gatwick e partenza del volo.