Un server KMS (Key Management Service) è un sistema che gestisce le licenze di prodotti software, come Windows. Per attivare un prodotto, l’utente deve registrarsi sul server KMS e inserire il proprio ID utente e la chiave corrispondente per ricevere la licenza. Grazie a questo sistema, i licenziati possono utilizzare i propri prodotti software senza doverlo fare direttamente dal provider.
In questo articolo vi spiegherò come crearne uno privato sul vostro server Linux
Running KMS Server in a Docker Container
It’s even easier and faster to run the vlmcsd activation server in a Docker container. The most popular KMS on Docker Hub is the mikolatero/vlmcsd container.
If Docker is not already installed on the host, the fastest way to install it is as follows:
# curl https://get.docker.com -o install.sh && sh install.sh
In order to run containers without using the sudo command, you need to add your user account to the docker group.
$ sudo groupadd docker$ sudo gpasswd -a ${USER} docker
$ sudo service docker restart
# Update your user group without having to log out.
$ newgrp docker
Now you can download the vlmcsd container:
$ docker pull mikolatero/vlmcsd
Run the container:
$ docker run -d -p 1688:1688 --restart=always --name vlmcsd mikolatero/vlmcsd
Adesso passiamo alle macchine che vuoi che si colleghino al server KMS appena creato, per ricevere l’attivazione (NB. il collegamento tra la macchina Windows e il server KMS deve avvenire una volta almeno ogni 180 gg)
ATTIVAZIONE SU MACCHINA WINDOWS del nuovo server KMS (da amministratore):
netsh interface portproxy add v4tov4 listenport=1688 listenaddress=0.0.0.0 connectport=1688 connectaddress=192.168.123.114
———————————
(elimina il vecchio product-key)
slmgr /upk
——————————–
(installa il nuovo product-key che deve essere scaricato in base alla propria ver di window da:https://learn.microsoft.com/en-us/previous-versions/windows/it-pro/windows-server-2012-R2-and-2012/jj612867(v=ws.11)
slmgr /ipk W269N-WFGWX-YVC9B-4J6C9-T83GX
——————————–
(ip del server linux sul quale gira KMS)
slmgr /skms 192.168.123.114
——————————–
(comando finale per attivare la procedura)
slmgr /ato
——————————–
info at:
https://github.com/Py-KMS-Organization/py-kms.git
https://www.ilsoftware.it/focus/kms-cos-e-e-come-funziona-l-attivazione-di-windows-in-rete-locale_23680/
per attivare WINDOWS11 PRO il product-key da inserire è Windows 11 Pro (https://gist.github.com/jerodg/502bd80a715347662e79af526c98f187#windows-11)
W269N-WFGWX-YVC9B-4J6C9-T83GX

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.