Affitti Turistici nuova delibera regionale flussi turistici

Affitti Turistici nuova delibera regionale flussi turistici

avete già dato un’occhiata alla nuova procedura attiva dal 1 Gennaio 2025?

ecco il testo della mail che mi è arrivata da aautstatistica.ge@regione.liguria.it

Gentile locatore,

la informiamo che, in applicazione dell’articolo 61 della legge regionale 6 febbraio 2024 n. 1 “Testo unico in materia di strutture ricettive e di locazioni brevi” e della deliberazione della Giunta regionale n. 444 del 8 maggio 2024, è in vigore l’obbligo della rilevazione statistica dei flussi dei turisti presso gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico (AAUT) nei Comuni di Ameglia, La Spezia, Pignone, Genova, Leivi, Pieve Ligure, Santo Stefano d’Aveto, Andora, Borghetto Santo Spirito, Spotorno, Varazze, Bordighera, Diano marina, Imperia e Ventimiglia.

Per quanto sopra è necessario che ogni locatore di appartamento ammobiliato ad uso turistico (AAUT) inizi, a partire dal 1° gennaio 2025, ad inserire i dati relativi agli arrivi e alle partenze degli ospiti sull’apposita piattaforma regionale (ROSS1000).

Per tale inserimento, ogni locatore può scegliere una delle seguenti tre modalità proposte dalla piattaforma informatica Ross1000, a seconda del fatto di possedere, oppure no, un software gestionale compatibile con la suddetta piattaforma:

L’inserimento dei dati tramite check-in manuale avviene compilando on line, da parte del locatore, una specifica maschera di ROSS1000 con i dati relativi agli arrivi e alle partenze degli ospiti. Questa modalità di inserimento consente di produrre file compatibili con il tracciato di Alloggiati Web della Questura e procedere al relativo trasferimento. In definitiva, i dati da inserire su ROSS1000 coincidono con quelli di Alloggiati Web, quindi, con un unico inserimento è possibile adempiere ai due obblighi: pubblica sicurezza e statistica turistica.

Questo trasferimento può essere automatizzato. Il check-in di Ross1000 deve essere effettuato giornalmente, del resto entro 24 dall’arrivo degli ospiti è necessario inviare i dati ad Alloggiati Web.

in pratica dal primo Gennaio dovremo inserire i dati degli arrivi e delle partenze, oltre che molti altri dati statistici, con le stesse tempistiche previste dal portale Alloggiati Web della Polizia, sul ROSS1000!

a questo link trovate le informazioni ufficiali e i manuali https://www.regione.liguria.it/homepage-turismo/cosa-cerchi/ross-1000.html

questo il link per accedere al portale ROS1000 con SPID https://ross1000-spid.regione.liguria.it/

e questa la mia struttura 🙂 https://bnbgenova-marecentro.it/

Tags:

Comments

Lascia un commento