traduzione a cura google traslator – Fonte Reuters
A. Bompard di Fnac sarà proposto per essere nominato CEO di Carrefour la prossima settimana.
Alexandre Bompard, amministratore delegato del negozio di elettronica di consumo francese Fnac Darty (FNAC.PA), sarà nominato amministratore delegato del rivenditore francese Carrefour (CARR.PA), le fonti familiari con la situazione ha detto a Reuters.Il più grande rivenditore europeo sta cercando da ottobre per un successore di Georges Plassat, 68, il cui mandato in qualità di presidente e amministratore delegato scade nel maggio 2018.
Bompard, 44 anni, ha condotto Fnac – che vende libri e musica – a partire dal gennaio 2011. Le azioni Fnac sono quasi triplicate in valore dal momento che la quotazione del mercato azionario nel 2013 è attiva.
Sotto la leadership di Bompard, l’anno scorso Fnac ha vinto una guerra di offerta con Conforama per il controllo dei beni di casa e dell’elettronica Darty, creando un leader di mercato francese con vendite di oltre 7 miliardi di euro.
“Lui è il grande preferito, ma alcune cose devono ancora essere discusse”, ha detto una delle fonti.
I colloqui si concentrano sull’entità del controllo del nuovo CEO sulla strategia aziendale, hanno detto le fonti.
Una seconda fonte ha detto che è prevista una riunione finale della commissione per la nomina di Carrefour per la fine della prossima settimana. L’appuntamento di Bompard potrebbe essere annunciato poco dopo, e in vista della riunione degli azionisti del 15 giugno del retailer.Carrefour ei suoi principali azionisti hanno rifiutato di commentare.
La famiglia Moulin, titolare del grande magazzino Galeries Lafayette, è il principale azionista di Carrefour con un’aliquota del 11,51%, seguita da Groupe Arnault con l’8,95%, la famiglia del titolare del commercio brasiliano Abilio Diniz con l’8,05% e la società di private equity Colony Capital con il 5,23%.
La remunerazione non è una questione fondamentale nei colloqui, hanno detto fonti.
La paga e benefit di Bompard ha raggiunto i 13,8 milioni di euro nel 2016, rispetto agli 11,5 milioni del 2015, grazie alle azioni e alle opzioni gratuite concesse nel 2013-14.
Circa Plassat
Gli investitori vogliono che il nuovo CEO di Carrefour per aumentare le prestazioni dei mercati iperi francesi e per raggiungere la digitalizzazione del dettaglio.
Da quando ha assunto l’incarico di CEO nel giugno 2012, Plassat ha portato una ripresa a Carrefour, concentrandosi sui tagli dei prezzi, accelerando l’espansione in negozi di alimentari e rinnovando i negozi.
Plassat ha vinto un secondo mandato di tre anni nel giugno 2015. All’inizio dello stesso anno ha subito un intervento chirurgico e ha nominato Chief Financial Officer Pierre-Jean Sivignon e il segretario generale Jerome Bedier come vice dirigenti per aiutarlo. Ha detto agli azionisti nel 2016 che avrebbe preparato la sua successione.
Le azioni di Carrefour, che erano diminuite a 14 euro al momento dell’assunzione di Plassat nel giugno 2012, sono più che raddoppiate a 32 euro nell’aprile 2015, ma da allora sono state in discesa. Sono scesi del 27 per cento da quello alto al loro 23,4 euro chiuso il venerdì.
(Reporting by Pascale Denis; Writing by Geert De Clercq; editing by Mark Heinrich)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.