EPSON SX235W WIFI su Ubuntu e scanner FUNZIONANTI

programmazione & dintorni
Rispondi
admin
Site Admin
Messaggi: 205
Iscritto il: dom mar 20, 2016 9:24 pm

EPSON SX235W WIFI su Ubuntu e scanner FUNZIONANTI

Messaggio da admin »

EPSON SX235W WIFI su Ubuntu e scanner FUNZIONANTI

Postby dresda » Sun Mar 25, 2012 9:07 pm
salve a tutti
ho acquistato una EPSON SX235W wifi (senza pannello lcd di controllo) e volendo collegarla in wi-fi al mio ubuntu 10.04 mi sono imbattuto in alcuni problemi:

1) la procedura guidata per connettere la stampante fornita con il cd di installazione prevede solo una modalità sotto windows
2) la scheda wifi della stampante non fornisce modalità di impostazione DHCP e quantomeno si è in grado di capirne l'eventuale ip statico, o il MAC ADDRESS
3) se si vuole connetterla alla rete già esistente sotto un router che non dispone della funzione OPS(nel mio caso un router usrobotics) non si è quindi in grado di farlo

ho quindi cercato di superare tutte queste variabili sono riuscito a far funzionare in WIFI sia la stamapte che lo scanner....

PROCEDURA DRIVER
passo 1installare i driver della stampate: al seguente percorso http://linux.avasys.jp/drivers/lsb/epso ... 2_i386.deb ci sono quelli per ubuntu 10.04
passo 2 installare il programma e i driver per lo scanner: http://www.avasys.jp/lx-bin2/linux_e/sp ... roductinfo
verso il fondo della pagina cercate il vostro modello e selezionatelo
sul fondo inserite la distribuzione (UBUNTU) ed infine la versione (10.04)
cliccate next
ora è importente che installiate i seguenti file nell'ordine di come li elenco:
iscan-data_1.13.0-1_all.deb
and
iscan_2.28.1-3.ltdl7_i386.deb
and
iscan-network-nt_1.1.0-2_i386.deb

a questo punto lo scanner e la stampante funzionerebbero...uso il condizionale perchè manca ancora la parte del wifi...non essendo ancora la stampante inserita in una rete. Fermiamoci qui e passiamo alla procedura WIFI

PROCEDURA WIFI
come dicevo prima il mio router non ha l'opzione OPS (se voi avete un rpouter con questa opzione saltate questa parte ed andate direttamente alla PROCEDURA FINALE)
ho quindi acquistato per poche decine di euro il più semplice dei router con l'opzione OPS e, per non perdere tutte le configurazioni della mia rete casalinga, ho mantenuto il vecchio router e vi ho messo in "cascata" il nuovo router
ho premuto sulla EPSON il tasto che attiva la rete e sul router il tasto OPS
avvenuto il collegamento,tra stampante e router (led verde della WIFIstampante acceso) nella pagina di configurazione del router sono andato ad annotarmi l'IP che aveva ricevuto la stampante (es. 192.168.0.101) e sono andato nell'ultima parte ....LA PROCEDURA FINALE

PROCEDURA FINALE
in modalità amministratore aprre il file: /etc/sane.d/epkowa.conf
inserire la seGuente linea: net (ip_che_aveva_ricevuto_la_stampante_vedi_PROCEDURA_WIFI) e salvare

LANCIO DI ISCAN
in Applicazioni->Grafica cliccate su Image Scan for Linux
se tutto è andato per il verso giusto vi dovrebbe apparire la schermata dello scanner e il il gioco è fatto FUNZIONA

COLLEGAMENTO STAMPANTE IN WIFI
Sistema->Amministrazione->Stampa
aggiungi stampante
attendete qualche secondo e sotto "stampanti di rete" dovrebbe comparirvi per magia la vostra EPSON sotto wifi...selezionalte e attribuitela come predefinita

spero di esservi stato utile
Rispondi