DANSGUARDIAN sotto QNAS 2011 con ipkg

programmazione & dintorni
Rispondi
admin
Site Admin
Messaggi: 205
Iscritto il: dom mar 20, 2016 9:24 pm

DANSGUARDIAN sotto QNAS 2011 con ipkg

Messaggio da admin »

Ho usato per parecchi anni l'accoppiata SQUID + DANSGUARDIAN sotto Ubuntu, per poter filtrare la navigazione del pc di mio figlio, e posso dire che è fenomenale.
Qualche settimana fa ho comperato un server QNAS ts 212 e mi sono cimentato a traferire il tutto sulla nuova piattaforma e questa sera ho messo a punto il tutto funzionante.

Presupposti sul QNAP
1) squid installato (tramite QPKG Center)
2)optware (tramite QPKG Center) per poter installare dansguardian con ipgk

installazione dansguardian:
da riga comando con SSH (usando per esempio putty e collegandosi al proprio server come admin)

ipgk install dansguardian

il pacchetto viene installato nella directory

/opt/etc/dansguardian

prima di farlo partire bisogna configurare il file di configurazione e all'occorrenza useremo l'editor "nano"
andare nella directoy con:

cd /opt/etc/dansguardian

nano dansguardian.conf

andare a modificare le seguenti righe:

filterport = 8082 (dobbiamo utilizzare la 8082 perchè la 8080 e 8081 sul Nas sono già utilizzate da alcuni servizi

in fondo al file cercate , decommentate e modificare in questo modo le seguenti righe:

daemonuser = "admin"
daemongroup = "administrators"

salvate le modifiche

a questo punto sull'interfaccia del NAS bisogna creare il gruppo "proxy" e farci entrare a farne parte "admin". Se saltate questo passo quando lancerete dansguardian vi tornerà un errore.

Fatto questo potete finalmente lanciare dansguardian (verificare prima se squid è già avviato sennò avviarlo con il comando: /opt/sbin/squid start)

/opt/sbin/dansguardian start

se tuto è andato per il verso giusto non vi tornerà nessun errore e il gioco è fatto.

Configurazione Browser per filtrare la navigazione attraverso il proxi e dansguardian:

dovrete solo andare a mettere nel vostro browser sotto la sezione connessioni, nel proxi, l'indirizzo ip del vostro nas e come porta la 8082

ATTENZIONE dovrete popolare la lista dei siti da bloccare, le parole da censurare e quant'altro nella seguente directory (che attualemente è ancora vuota) c'e ' una blacklist disponibile sul sito:
http://dansguardian.org/?page=blacklist

e andare ad inserirla al percorso:
/otp/etc/dansguardian/lists
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MODIFICA PAGINA AVVISO BLOCCO
il file che contiene la videata che appare quando un sito viene bloccato è al seguente percorso
con putty andare al seguente percorso
/opt/share/dansguardian/languages/xxxxxxx dove xxxxxxx è la lingua settata nel dansguardian.con (di default "ukenglish)

il file è da modificare è b]template.html[/b]

per prima cosa copiatelo in una directory del NAS alla quale poi possite accedere collegandovi con un pc
ad esempio nella directory /share ci sono sicuramente gli utenti che avete creato per gli utenti. Presupponendo che un utente sia UTENTE

posizionatevi nella dir /opt/share/dansguardian/languages/ukenglish e scrivete:
cp template.html /share/UTENTE

a questo punto se vi collegate con un pc al vostro nas e accedete all'utente UTENTE troverete il file template.html che potrete modificare come vorrete.
una volta modificato, prima di riposizionarlo sul nas, è bene rinominare,e non sovrascrivere, l'originale, con il comando mv
quindi ritornare tramite putty al percorso
/opt/share/dansguardian/languages/xxxxxxx digitare mv template.html template_old.html

a questo punto basterà riposizionare in questo percorso, il file che abbiamo modificato in precedenza, riavviare dansguardian con /opt/sbin/dansguardian start e la nuova pagina di blocco dovrebbe essere quella che abbiamo creato noi.
Rispondi