Aggiornamento PHPBB da ver 3.1.x to 3.2 alcune note

programmazione & dintorni
Rispondi
admin
Site Admin
Messaggi: 205
Iscritto il: dom mar 20, 2016 9:24 pm

Aggiornamento PHPBB da ver 3.1.x to 3.2 alcune note

Messaggio da admin »

Stasera aggiornato il forum phpbb3 dalla versione 3.1.10 alla 3.2 con il nuovo supporto al php7
Ho seguito questi semplici passi
1)backup di tutta la cartella del forum
2)backup del database del forum (avendo accesso diretto al server ho usato phpmyadmin)
3)scaricato il pacchetto aggiornamento in base alla mia attuale versione https://www.phpbb.com/downloads/
1.JPG
1.JPG (48.45 KiB) Visto 4037 volte
4)decompresso il pacchetto e ottenute 3 cartelle: INSTALL VENDOR DOCS
5)copiate le tre cartella nella root del forum (dove c'è il file config.php)
2.JPG
2.JPG (8.95 KiB) Visto 4037 volte
fare attenzione ai permessi! Usando Ubuntu, è bene verificare che una volta caricate sul server, le tre cartelle e le sottocartelle/files abbiano i permessi del server (di solito www-data)
3.JPG
3.JPG (37.94 KiB) Visto 4037 volte
6)puntare al server es: 192.168.123.100/phpbb/install
7)inizia l'aggiornamento con alcune domande sui metodi che si voglione scegliere per aggiornare il forum
per le caratteristiche del mio server ho scelto:
a)aggiornamento board e database
b)carico dei files modificati in modo diretto (se necessita si può anche scegliere il metodo ftp)
8)qui apro una nota: nel caso il metodo prescelto non andasse a buon fine e si ricominciasse la fase di aggiornamento, il sistema ripropone sempre il metodo precedentemente scelto, e questo ovviamente è un problema se si volesse cambiare la modalità di carico dei file. Per resettare la scelta del metodo di aggiornamento dei files dovete andare nella cartella STORE e troverete alcuni files tra i quali
5.JPG
5.JPG (9.92 KiB) Visto 4037 volte
dovrete cancellarli e vedrete che lanciando l'aggiornamento vi verranno nuovamente riproposti tutti i metodi disponibili
9)lanciato l'aggiornamento in pratica fa tutto da solo fino all'ok finale.
10)ricordarsi di cancellare o rinominare la cartella INSTALL se non non si entra!
11)un'ultima cosa...vi capiterà al primo accesso di vedere lo sfondo del forum phpbb3 versione 3.2.0 completamente coperto da righe e caratteri strani. Non spaventatevi, per un motivo di cache, il browser potrebbe ancora cercare dei css che non vengono più usati dalla nuova versione. DAte semplicemente un refresh al browswer (o cancellatene la cache) e vedrete il vostro bel index pulito
buon aggiornamento
6.JPG
6.JPG (23.35 KiB) Visto 4037 volte
Rispondi