THUNDERBIRD Mail - gestione archivi

programmazione & dintorni
Rispondi
admin
Site Admin
Messaggi: 205
Iscritto il: dom mar 20, 2016 9:24 pm

THUNDERBIRD Mail - gestione archivi

Messaggio da admin »

I profili in Thunderbird

In Thunderbird le informazioni personali come i messaggi, le password e le preferenze dell'utente vengono salvati in un gruppo di file chiamato profilo, situato in una posizione diversa rispetto ai file del programma Thunderbird. Anche se molti utenti utilizzano solamente il profilo predefinito, è possibile avere più profili (vedere Utilizzare più profili per maggiori informazioni).
Indice dei contenuti

Che cos'è un profilo
Individuare la cartella del profilo
Riepilogo della posizione del profilo
Come trovare il proprio profilo
Effettuare una copia di sicurezza del profilo
Ripristinare un profilo da una sua copia
Ripristinare un profilo in una posizione diversa
Spostare un profilo
Ulteriori informazioni

Che cos'è un profilo

In Thunderbird, nel profilo sono memorizzati due tipi di elementi. Da una parte vi sono conservati i messaggi di posta elettronica copiati sul computer dal server del fornitore dei servizi di posta elettronica (a seconda della propria configurazione dell'account). Dall'altra, in esso sono memorizzate le modifiche apportate alla configurazione di Thunderbird durante l'utilizzo del programma (ad esempio, modifiche alle impostazioni dell'account o alla Barra degli strumenti).

Quando si installa Thunderbird si crea un profilo nominato "default". Questo sarà il profilo utilizzato per impostazione predefinita a meno che non si crei un altro profilo tramite il Gestore dei profili.
Individuare la cartella del profilo

I dati del profilo sono memorizzati separatamente rispetto ai file del programma Thunderbird. I file del programma sono fissi e non cambiano (a parte quando si effettua un aggiornamento di Thunderbird). Memorizzare i file del programma separatamente dai dati del profilo rende possibile la disinstallazione di Thunderbird senza la perdita dei messaggi e delle impostazioni. In caso di problemi durante l'aggiornamento di Thunderbird le proprie informazioni personali continueranno ad essere disponibili. Ciò significa inoltre che non è necessario reinstallare Thunderbird per cancellare le proprie informazioni o per risolvere un problema.

Ogni profilo è memorizzato in una cartella del disco rigido . Questa cartella è nominata secondo la seguente convenzione:

<stringa_casuale>.<nome_del_profilo>

dove la "<stringa_casuale>" è rappresentata da otto caratteri generati casualmente da Thunderbird e dove "<nome_del_profilo>" è il nome assegnato al profilo. La posizione della cartella varia a seconda del sistema operativo (e a seconda se si è specificata una cartella diversa da quella predefinita durante la creazione del profilo).
Riepilogo della posizione del profilo

%APPDATA%\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx.default\.

%APPDATA% è la versione abbreviata di C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\

Come trovare il proprio profilo

Fare clic sul pulsante dei menu o sulla barra dei menu.
Dal menu Aiuto, fare clic su Risoluzione dei problemi.
Nella sezione Informazioni di base, alla voce Cartella del profilo, fare clic su Mostra cartella .
Si aprirà la finestra Esplora risorse mostrando il nome del profilo e il percorso corrispondente.

Effettuare una copia di sicurezza del profilo

Per effettuare una copia di sicurezza (backup) del profilo, per prima cosa chiudere Thunderbird se è aperto, successivamente copiare la cartella del profilo in un'altra posizione.

Chiudere Thunderbird.
Individuare la cartella del profilo, come spiegato in precedenza.
Spostarsi in alto di un livello rispetto alla posizione del profilo cioè %APPDATA%\Thunderbird\Profiles\.
Fare clic col tasto destro sulla cartella del profilo (ad esempio xxxxxxxx.default) e selezionare Copia.
Fare clic col tasto destro la posizione scelta per la copia (come un'unità USB rimovibile o un CD vuoto e pronto per la scrittura) e selezionare Incolla.

Ripristinare un profilo da una sua copia

Chiudere Thunderbird.
Se il profilo esistente e la copia di un profilo hanno lo stesso nome, è sufficiente sostituire la cartella del profilo esistente con la copia.
Attenzione: il nome della cartella del profilo deve avere lo stesso identico nome per funzionare, inclusa la stringa casuale. Se i nomi non coincidono o se si sta ripristinando la copia in una posizione diversa, seguire i passaggi mostrati sotto.

Ripristinare un profilo in una posizione diversa

Se il nome della cartella del profilo non corrisponde o se si desidera spostare o ripristinare un profilo in una cartella differente seguire i passi riportati qui di seguito:

Utilizzare il Gestore dei profili di Thunderbird per creare un nuovo profilo nella posizione desiderata e, una volta terminato, chiudere il Gestore dei profili.
Nota: se si sta installando Thunderbird in un nuovo computer, è possibile utilizzare il profilo creato automaticamente al primo avvio di Thunderbird invece di crearne un altro.
Chiudere Thunderbird.
Individuare la cartella della copia del profilo nel proprio disco rigido o altro dispositivo di archiviazione (ad esempio un'unità rimovibile USB).
Aprire la cartella del profilo copiato (ad esempio, la cartella xxxxxxxx.default).
Selezionare l'intero contenuto della cartella e copiarlo.
Individuare e aprire la cartella del nuovo profilo come mostrato in precedenza.
Incollare il contenuto della cartella del profilo nella nuova cartella sovrascrivendo i file esistenti con lo stesso nome.
Aprire Thunderbird.

Spostare un profilo

Occasionalmente, potrebbe essere necessario spostare un profilo o impostare in Thunderbird una diversa posizione dello stesso.

Chiudere Thunderbird.
Spostare la cartella del profilo nella posizione desiderata. Se si sta ripristinando un profilo, questo passaggio non è necessario. È sufficiente prendere nota della posizione del profilo che si desidera ripristinare.
Aprire il file profiles.ini in un editor per testi. Il file è posizionato nella cartella dei dati dell'applicazione Thunderbird:
Il percorso è %AppData%\Thunderbird\ su Windows.
Nel file profiles.ini trovare i dettagli dell'elemento appena spostato e cambiare la linea Path= inserendo la nuova posizione.
Se si modifica un percorso relativo in un percorso assoluto potrebbe essere necessario cambiare la direzione delle barre (/ detto slash). Ad esempio in Windows, nei percorsi assoluti si utilizzano le barre retroverse (\ detto backslash), mentre in quelli relativi si utilizzano le barre normali. Cambiare IsRelative=1 in IsRelative=0.
Salvare il file profiles.ini e riavviare Thunderbird.

tratto da: https://support.mozilla.org/it/kb/profi ... el-profilo
Rispondi